Chiese ed Edifici

Navigare Facile

Turismo ad Agordo

Sulla piazza centrale del paese si erge Palazzo Crotta, risalente al diciassettesimo secolo: la proprietà venne acquistata agli albori da tale Francesco Crotta che la ampliò nel corso degli anni e la creò a immagine e somiglianza della villa veneta per eccellenza. Nell'Ottocento il palazzo passò alla famiglia Manzoni.

Nel giardino si trovano statue decorative. Poco lontano dal suddetto palazzo, che peraltro fu per buona parte danneggiato dalle guerre, fa la comparsa il Palazzo Municipale, anch'esso ottocentesco.

La Chiesa maggiore è la Chiesa Arcidiaconale-Abaziale che nasce lì dove sorgeva in tempi remoti una Chiesa romanica; la sua storia è segnata da varie ricostruzioni, una delle ultime risale alla seconda metà del ventesimo secolo dietro il progetto di un abile architetto che volle sopperire ai danni derivati dalle guerre.

Dove

La facciata si presenta perfettamente simmetrica, con due campanili, mentre l'interno è costituito da tre navate e accoglie diverse opere preziose come l'altare di Santa Barbara protettrice dei minatori. Gran parte della Chiesa è decorata con affreschi creati dall'estro di maestri esperti e del calibro di Brustolon, importante scultore.

Chi è interessato ai musei può recarsi al Museo mineralogico ospitato presso l'Istituto minerario. Nei dintorni potrete visitare la Valle di San Lucano e Frassenè, tutti luoghi incantevoli per i paesaggi che sono in grado di offrire. La visita presso questi luoghi vi dà l'opportunità di assaggiare gli ottimi prodotti locali.

  • bellunoeprovincia.it - Il portale dedicato a tutti i Comuni della Provincia di Belluno: mappe dettagliate, attività commerciali e tantissime informazioni utili sul territorio.
  • venetointernet.it - All'interno troverete tantissime informazioni, cartine, turismo e tutti i comuni di tutte le province del Veneto.
  • cortinadampezzo.biz - Portale dedicato a Cortina, luogo turistico estivo ed invernale rinomato in tutto il mondo, un mix incomparabile di bellezze naturali e mondanità, con cenni sulla storia e gli sport praticabili.
  • infocortina.it - La provincia di Belluno annovera Cortina d'Ampezzo, centro alpinistico di primaria importanza e nota meta per il turismo invernale; presenta inoltre un ricco patrimonio artistico e accoglie il Parco naturale regionale delle Dolomiti d'Ampezzo.
  • settimana-bianca.it - Il portale della Settimana Bianca: tanti consigli sulle località di Montagna più belle del nostro paese per trascorrere Vacanze sulla Neve nelle regioni del Nord Italia, ma anche del Centro e del Sud Italia.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio