La Storia di Agordo

Navigare Facile

Storia di Agordo

La storia di Agordo e dei suoi dintorni non ci è del tutto nota: sappiamo che scavi archeologici compiuti non più indietro del secolo scorso hanno portato alla luce una serie di reperti che sembrano corrispondere a tombe dell'epoca medievale.

Rimanendo in tema di ritrovamenti rendiamo noto quello di alcune monete risalenti al periodo storico incluso tra il quinto e il primo secolo a.C.; ciò non fa che confermare la presenza romana nel territorio considerando peraltro le iscrizioni confinarie del Monte Civetta.

Per il resto la sua storia è fortemente connessa a quella della provincia di Belluno. Maggiori informazioni si hanno invece sullo stemma di Agordo: lo scenario è quello di due torri merlate che dominano il paesaggio circostante, sul cui sfondo appaiono un cielo nuvoloso, un fiume e alcuni scogli.

Dove

Anche in questo caso lo stemma ha una forte significato simbolico pertanto il fiume ricorda il diritto di fluitazione (trasporto di legname affidato alle correnti di un fiume) sul Cordevole, uno dei maggiori corsi d'acqua del bellunese. Lo stemma venne approvato per la prima volta da Vittorio Emanuele III nei primi anni del Novecento.

La storia è impressa nelle Chiese e nelle vie del paese, frutto dell'operato dell'uomo che, con non pochi sacrifici, è riuscito a rendere Agordo un paesino attivo e apprezzato.

  • bellunoeprovincia.it - Il portale dedicato a tutti i Comuni della Provincia di Belluno: mappe dettagliate, attività commerciali e tantissime informazioni utili sul territorio.
  • venetointernet.it - All'interno troverete tantissime informazioni, cartine, turismo e tutti i comuni di tutte le province del Veneto.
  • cortinadampezzo.biz - Portale dedicato a Cortina, luogo turistico estivo ed invernale rinomato in tutto il mondo, un mix incomparabile di bellezze naturali e mondanità, con cenni sulla storia e gli sport praticabili.
  • infocortina.it - La provincia di Belluno annovera Cortina d'Ampezzo, centro alpinistico di primaria importanza e nota meta per il turismo invernale; presenta inoltre un ricco patrimonio artistico e accoglie il Parco naturale regionale delle Dolomiti d'Ampezzo.
  • settimana-bianca.it - Il portale della Settimana Bianca: tanti consigli sulle località di Montagna più belle del nostro paese per trascorrere Vacanze sulla Neve nelle regioni del Nord Italia, ma anche del Centro e del Sud Italia.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio